Finanziamenti SIMEST per le fiere

Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione costituito da SACE e SIMEST aiuta le imprese italiane sin dai primi passi del percorso di internazionalizzazione. In particolare, i Finanziamenti a tasso agevolato erogati da SIMEST, coprono le spese di partecipazione alle manifestazioni internazionali, da oggi anche alle Fiere che si svolgono in Italia. Inoltre, dal 17 settembre fino alla fine del 2020, il 50% del finanziamento è a fondo perduto ed è possibile chiedere l’esenzione dalle garanzie. (Clicca QUI per leggere la circolare 4/394/2020)

Clicca QUI per maggiori informazioni.

IMPORTANTE: la richiesta deve essere approvata entro il 31.12.2020 anche per le fiere del 2021. (es. una fiera che si terrà a dicembre 2021 per essere finanziata dovrà avere la domanda presentata a dicembre 2020).
Ricordiamo che:
 -  la domanda di finanziamento, che deve riguardare una sola iniziativa, può essere ripetuta per altre, perché siano rispettati i limiti massimi di affidamento previsti;
-  il finanziamento può essere attivato anche in abbinamento alle misure previste da Istituzioni locali (Regioni, CCIAA,…) per eventuali spese non contemplate da queste ultime ma rientranti invece nell’offerta SIMEST;
-  la compilazione e presentazione della domanda avviene direttamente online, attraverso il portale SIMEST: clicca QUI per accedere.