Olio Officina
Programma incontri - Area eventi olio – Padiglione 2
Martedì 12 Novembre
Ore 15.00 – 16.00
La grande incognita dei famigerati Mosh e Moah presenti negli oli.
Sono tanti gli interrogativi a cui si darà risposta, intanto: cosa sono i Mosh e i Moah? Perché questi idrocarburi finiscono nell’olio e negli alimenti? Cosa succede quando si riscontra questa contaminazione? Come finiscono nei prodotti alimentari? Chi si sta occupando e in che modo di questo problema? Cosa fare nel frattempo, in attesa che vengano stabiliti limiti legali ufficiali?
A cura di Olio Officina, dir. Luigi Caricato
Mercoledì 13 Novembre
Ore 11.30 – 12.30
Gli oli per le conserve e gli aromatizzati.
Tutto quello che serve sapere, e cosa fare, per realizzare prodotti di qualità e che abbiano anche una lunga shelf-life. Di solito ci si limita a utilizzare oli senza una specifica profilazione, quando invece la scelta della materia prima da utilizzare diventa fondamentale per un’ottima riuscita della formulazione.
A cura di Olio Officina, dir. Luigi Caricato
Ore 15.00 – 16.00
La classificazione merceologica degli oli da olive: è forse il caso di rinnovarla?
C’è chi avanza l’ipotesi di istituire un “super extra vergine”, e comunque di introdurre parametri più selettivi per un prodotto di alta qualità certificata. Nel frattempo, c’è anche da osservare che da quando è stata introdotta la categoria merceologica dell’olio extra vergine di oliva sono trascorsi ormai 64 anni, ed è forse il tempo di cambiare, visto che gli oli degli anni ’60 non coincidono con i profili degli extra vergini odierni.
A cura di Olio Officina, dir. Luigi Caricato
Giovedì 14 Novembre
Ore 11.30 – 12.30
Contenitori per gli oli. Come si sviluppa il design e il packaging.
Un tema quanto mai attuale, anche perché, per costruire il valore e allontanare i panni del prodotto commodity, è necessario puntare sia sulla veste e sull’abbigliaggio, sia sulla funzionalità stessa dei contenitori, in modo da renderli efficienti e performanti, nonché in grado di prolungare il più a lungo possibile la stessa shelf-life degli extra vergini.
A cura di Olio Officina, dir. Luigi Caricato
Ore 15.00 – 16.00
La corretta conservazione dell’olio lungo la catena distributiva.
Da qui la proposta di un approccio nuovo e più confacente alla natura chimico-fisica degli extra vergini, in modo da favorirne una maggiore stabilità dei parametri originari al momento dell’imbottigliamento.
A cura di Olio Officina, dir. Luigi Caricato
Venerdì 15 Novembre
Ore 11.30 – 12.30
La valutazione della qualità sensoriale e l’etichettatura degli oli da olive.
Temi nevralgici, visto che comportano da una parte l’obbligatorietà del panel test quale discriminante merceologica, e dall’altra, prospetta invece tutta l’ardua complessità cui vanno incontro le aziende nel comporre un’etichetta, la quale da un lato dovrebbe favorire le aziende nella comunicazione verso i consumatori, eppure, considerando lo stato della realtà, le aziende di fronte all’etichettatura sono come ingessate, immobilizzate dalla paura di incorrere in sanzioni, che si ripetono frequentemente, e che pongono un serio e irrisolto problema nelle relazioni tra organismi di controllo, agenzie di marketing e design e aziende olearie, con il risultato che le bottiglie d’olio, ad oggi, di fatto, non comunicano nulla di interessante e di propositivo al consumatore, per paura di esporsi a sanzioni e sequestri. Un problema che va necessariamente risolto.
A cura di Olio Officina, dir. Luigi Caricato