

![]() ![]() |
RIZZOLIO EQUIPMENTS srl
_____________________________
Rizzolio: l’imbottigliamento su misura per birrifici artigianali
Rizzolio è un'azienda italiana leader nella produzione di macchinari per l’imbottigliamento e l’inlattinamento di bevande, con un’attenzione particolare ai produttori artigianali di birra. Luca Rizzolio, titolare dell’azienda, illustra la proposta ai birrifici per l’ottimizzazione delle fasi di riempimento e confezionamento, enfatizzando qualità, semplicità e un servizio clienti impeccabile.
Il nostro target principale sono i birrifici artigianali e i piccoli produttori, che rappresentano circa il 90% della nostra clientela. Realtà che a volte operano come secondo lavoro, imbottigliando magari solo nei weekend, e non hanno bisogno di linee particolarmente grandi. Le nostre macchine sono il primo passo dopo la manualità: semplici, robuste e adatte a spazi limitati. Il restante 10% dei nostri clienti è costituito da aziende più grandi che usano le nostre macchine in laboratorio per test produttivi. |
|
Cosa vi rende più fieri dei vostri macchinari? C’è qualcosa che i clienti apprezzano in particolare?
Sicuramente la qualità costruttiva, poiché produciamo tutto internamente, garantendo affidabilità e durabilità. Ma il vero punto di forza è il nostro after-sales service: rispondiamo anche la domenica poiché sappiamo che i piccoli produttori potrebbero avere un problema proprio nel momento in cui imbottigliano. È un servizio diretto e puntuale che ci distingue, senza orari rigidi, senza filtri da parte di call center, senza burocrazia: spesso basta una telefonata o una videochiamata per risolvere.
Le vostre macchine si integrano facilmente in linee di produzione esistenti? Ad esempio, con depallettizzatori a monte o inscatolatrici a valle?
Le nostre linee automatiche possono essere inserite in linea con nastri trasportatori: entrano bottiglie vuote da un lato ed escono tappate ed etichettate dall’altro. Ma per i nostri clienti tipici, in genere non c'è spazio per pallettizzatori o cartonatrici complesse: sono produzioni minime, senza bisogno di sistemi d’imballaggio complessi. Su specifica del cliente, progettiamo sistemi su misura per integrazioni ad hoc, conformi a industria 4.0, per ottenere detrazioni fiscali, ad esempio, sempre rispettando la nostra filosofia di rendere tutto snello e accessibile.