Red Hunter Thermovinification/ Flash Cooler

TMCI Padovan introduce un nuovo sistema brevettato di termovinificazione Red Hunter / Vacuum Flash Cooler, distinguendolo totalmente da quelli attualmente in commercio, consentendo all’enologo una totale flessibilità in termini di temperatura di trattamento (da 55 a 85°C) e durata dello stesso (da 5 a 60 minuti). Durante le vendemmie 2015-2017 sono stati condotti numerosi studi per quantificare i benefici della flessibilità delle impostazioni: il lotto di controllo è stato fermentato usando un tradizionale regime di vinificazione, i tre lotti con tempo di trattamento di 15, 30 e 45 minuti a 85°C sono stati fatti fermentare in fase liquida senza aggiunte di enzima o tannino. L’analisi del colore e dei fenoli è stata condotta da ETS Labs, St. Helena CA a 10 mesi di invecchiamento in rovere neutro.
I risultati mostrano una maggiore intensità e stabilità del colore, specialmente per il colore rosso, proporzionale all’ aumento del tempo di trattamento. I risultati della degustazione concordano mostrando fenolicità e struttura proporzionali all’aumento dei tempi di sosta.
L’esclusivo sistema brevettato a doppio serbatoio, provvisto di scambiatori di calore tubolari incorporati spiralati per ridurre perdite di carico e solidi sospesi, consente una più facile pressatura e decantazione post fermentazione in sola fase liquida. Il design consente inoltre preriscaldamento e preraffreddamento durante lo stesso processo di produzione, realizzando un risparmio energetico del 30% o superiore rispetto ai sistemi tradizionali senza riduzione delle portate o dell’efficienza di estrazione.

TMCI PADOVAN SPA