PROGRAMMA EVENTI

SIMEI KNOWLEDGE & INNOVATION PROGRAM

 

SIMEI, vetrina internazionale sulle tecnologie del mondo del vino, rappresenta anche un momento di aggiornamento ed approfondimento professionale rivolto ai visitatori.
Un ricco programma di seminari e workshop altamente specializzati metterà a confronto una platea di stakeholder d’eccellenza rappresentanti dell’industria, del mondo accademico e delle istituzioni internazionali:


Il CEEV (Comité Européen des Entreprises Vins)
 presenterà il lavoro svolto per la definizione delle nuove regole in materia di Product Environmental Footprint (PEF) in vitivinicoltura, in risposta alle richieste europee di armonizzazione delle metodologie d’analisi dell’impatto ambientale.


La STAZIONE SPERIMENTALE DEL VETRO,
 istituto italiano altamente qualificato con il compito di promuovere il progresso tecnico dell’industria del vetro, esporrà le ultime novità in fatto di ottimizzazione delle linee di imbottigliamento e riduzione delle rotture e della conformità alle norme in materia di contatto con il cibo.

La certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola è l’argomento che verrà esposto nella presentazione del progetto “MAREMMA TERRA DI VINI”, progetto territoriale volto a realizzare una certificazione di sostenibilità di prodotto e di azienda, che oltre a quantificare l’impatto dei parametri misurabili e oggettivi connessi alla realtà produttiva - biodiversità, impronta carbonica ed impronta idrica - valuta lo stato di sostenibilità delle cosiddette “buone prassi” di vigneto e cantina, adottate dalle aziende coinvolte.

Il CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) è un organismo internazionale nato con lo specifico compito di promuovere e salvaguardare la viticoltura eroica. 


L’Analisi sensoriale
, disciplina scientifica sempre più applicata nell’industria del Food & Beverage per la valutazione dei prodotti finalizzata al consumatore, verrà ulteriormente approfondita relativamente al settore del vino.