Quando la birra incontra l’uva ...

Mercoledì 16 Novembre
Ore 10.30 Sala Convegni - Pad. 2

Premiazione I.G.A. Beer Challenge 2022 - 2a edizione

L’Italia è da sempre nel Mondo sinonimo di buon cibo e buon vino, ma anche nel settore brassicolo il Bel Paese sta lasciando la sua impronta, soprattutto con la nascita di uno stile tutto italiano: le Italian Grape Ale.

Si tratta di birre accomunate dal fatto di avere tra gli ingredienti utilizzati anche una percentuale di uva o mosto d’uva. Questa addizione, vista l’enorme quantità di vitigni, crea infinite combinazioni di gusto e profumi. L’aggiunta può avere luogo in diverse fasi del processo di produzione, dalla bollitura alla maturazione anche con derivati del frutto molto diversi tra loro come la vinaccia o mosto (anche cotto o fermentato).

Sono sempre di più i mastri birrai italiani e stranieri che si confrontano con questo tipo di produzione con risultati eccellenti ed un riscontro crescente in tutto il mondo.             

Per contribuire a promuovere le Italian Grape Ale, ed in senso più allargato la birra artigianale italiana, è stato realizzato un Concorso Internazionale che quest’anno vede la sua seconda edizione e che avrà la sua fase finale a Fiera Milano in occasione del prestigioso SIMEI, il salone internazionale di riferimento dedicato alle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento.

Saranno assegnati tre premi per ogni categoria più eventuali menzioni. 
Si concluderà il momento ufficiale della premiazione con il pranzo di gala realizzato dagli organizzatori del salone ed a seguire sarà quindi possibile incontrare i birrai per approfondire le loro produzioni.