Autosufficienza energetica nel liquid food: utopia o realtà?

Mercoledì 16 Novembre
Ore 14.30 Sala Convegni - Pad. 2

Progetti ed esperienze di indipendenza energetica nella filiera e nelle imprese italiane

L’obiettivo del convegno è individuare quali soluzioni le aziende delle filiere del beverage abbiano disponibili sul mercato di oggi per ridurre i consumi, e di conseguenza la bolletta energetica, e per trasformare contemporaneamente almeno una parte dei costi vivi in investimento.

Pur premettendo che non esistono soluzioni immediate rispetto al problema energetico, l’intento è inquadrare l’ambito di mercato e gli aspetti normativi per permettere alle aziende di avviare un percorso verso l’indipendenza energetica.

Si tratteranno quindi:

  • le tematiche relative all’inquadramento normativo nazionale ed internazionale che stanno promuovendo la decarbonizzazione e, quindi una auspicata autosufficienza energetica sia a livello macroeconomico, e quindi come paese, sia come singole aziende;
  • le diverse soluzioni tecnologiche e i servizi disponibili sul mercato per la progressiva diminuzione della bolletta energetica delle aziende.

Infine, verranno presentate alcune case history in cui aziende di vino, acqua minerale e bevande porteranno, sulla base della loro esperienza, una analisi della riduzione dei profili di consumo reali e potenziali.

Programma:

Saluti dei Presidenti
Alfredo Pratolongo - AssoBirra
Giangiacomo Pierini - Mineracque
David Dabiankov - AssoBibe

Introduzione
ing. Giovanni Bartucci  esperto in Innovazione e Strategia d’Impresa

Decarbonizzazione e indipendenza energetica: stato dell’arte e prospettive future
Prof. Simone Franzò - Politecnico di Milano

Soluzioni attori della filiera e modelli di business
Ing. Giorgia Farella - Amministratore Joynergy 

Casi studio Associazioni