Enoforum USA

SIMEI - ENOVITIS Technology per Enoforum USA
Sonoma County (California) 11-12 maggio 2022


SIMEI, organizzata da Unione Italiana Vini, è la manifestazione leader mondiale delle tecnologie per l’enologia e l’imbottigliamento, dal 2021 è partner di Vinidea nell’ambito di Enoforum, il più importante congresso tecnico-scientifico in Europa per il settore vitivinicolo. Le due realtà sono al lavoro per l’edizione di ENOFORUM USA, che raccoglierà enologi americani e si terrà a Santa Rosa, California, l’11 e il 12 maggio 2022, evento organizzato da Vinidea e Wine Industry Network (WIN).
                                      
Enoforum USA punta a diventare una delle più importanti occasioni di scambio e confronto con il sistema vitivinicolo e gli operatori del settore, del continente americano. Uno spazio fondamentale per le aziende produttrici di tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’imbottigliamento già presenti sul mercato statunitense oppure per chi ha l’ambizione di espandersi ed aprirsi a nuove frontiere commerciali.

Di seguito sono riportate alcune delle sessioni trattate, da alcuni espositori di SIMEI 2022:

Demo Prodotto: Entrando nella 4^ Rivoluzione Industriale



Enrico Dogliani / 
Gai Macchine S.p.A.s 


Questo Product Demo, sponsorizzato da GAI, esplorerà questa nuova valvola di riempimento - adatta a una vasta gamma di prodotti, come spumanti, vini fermi, birre di alta qualità e altre bevande che richiedono estrema cura in termini di ossidazione, formazione di schiuma e sterilizzazione. Il design brevettato permette di imbottigliare prodotti in condizioni difficili mantenendo una velocità di produzione vicina al valore nominale.

Le sessioni di dimostrazione sono solo su invito con un numero limitato. Si prega di indicare, durante la registrazione, se si è interessati ad essere invitati.

Dimostrazione prodotto: Il vostro selezionatore ottico non funziona: 
La prossima generazione di Selezione Ottica



 
Federico Gozzi /
PROTEC SRL 


La selezione ottica offre incredibili vantaggi ai produttori di vino che non possono essere abbinati alla selezione manuale.

Mentre alcuni tradizionalisti inizialmente si mostravano sprezzanti riguardo al concetto di selezione computerizzata dell'uva, questi stessi sono stati conquistati dagli enormi vantaggi offerti dalla selezione ottica: costi di lavoro notevolmente ridotti, maggiore precisione di selezione e maggiore produttività. Questa sessione, organizzata da Protec, dimostrerà gli ultimi progressi, in quanto utilizzano metodi di visione computerizzata completamente nuovi, non disponibili in nessun'altra macchina sul mercato, con conseguente fatto che è più pulita ed efficiente rispetto alle selezionatrici ottiche della concorrenza.

Le sessioni demo sono solo su invito con numero limitato. Si prega di indicare durante la registrazione se si è interessati ad essere invitati.


La novità di questa prima edizione in presenza di Enoforum USA (nel 2021 si è svolta un’edizione “zero” con webinar tematici) è l’inserimento di una sezione di area test e dimostrazioni, all’interno del consueto programma di eventi e seminari formativi dedicati all’innovazione in campo viticolo ed enologico, volte alla presentazione di macchine, attrezzature e, più in generale, delle tecnologie per la coltivazione del vigneto. 
Sarà dunque possibile, per le aziende produttrici di tecnologia presenti a ENOVITIS IN CAMPO o ENOVITIS BUSINESS, presentare le innovazioni tecnologiche al pubblico di operatori statunitensi, e in particolare a enologi e tecnici provenienti da Napa e Sonoma Valley, grazie a delle sessioni di 30/60 minuti all’interno della DEMONSTRATION AREA brandizzata SIMEI ed ENOVITIS by UIV.