Vocus Cork Analyzer, presentazione aziendale a cura di Tofwerk

Vocus Cork Analyzer: A revolutionary industrial solution for TCA and off-flavor real-time screening of wine cork stoppers.
Luigi Ciotti

 

TOFWERK è entusiasta di presentare la prima soluzione industriale al mondo per l'analisi in tempo reale del TCA e di altri off-flavour nei tappi di sughero naturale, Il Vocus Cork Analyzer. Il sistema è basato sulla spettrometria di massa ad alta risoluzione, con ionizzazione chimica e detector a tempo di volo (CI-TOF).

Il Vocus Cork Analyzer determina quantitativamente i livelli di TCA nei singoli tappi di sughero, al di sotto della soglia di percezione sensoriale e in meno di 5 secondi. Nello stesso istante, è possibile analizzare quantitativamente altri composti off-flavour, responsabili di varie anomalie sensoriali. Il Vocus Cork Analyzer è in grado dunque di accelerare la produzione e la consegna di tappi in sughero di altissima qualità agli enologi e alle cantine che ripongono la loro fiducia nelle chiusure in sughero per l’imbottigliamento dei loro vini.

Il Vocus Cork Analyzer è un sistema ad alta sensibilità e produttività, completamente automatizzato per l'analisi dei tappi di sughero nelle 24 ore. Il funzionamento del sistema è articolato in 3 step principali:

1. Caricamento. I tappi vengono introdotti nel sistema tramite un alimentatore.

2. Analisi. Un singolo tappo viene analizzato in meno di 5 secondi.

3. Selezione. I tappi sono selezionati in categorie personalizzabili definite dall'utente.

Il Vocus Cork Analyzer garantisce una produzione giornaliera di più di 15.000 tappi di sughero di altissima qualità.